KENDA K299 Bearclaw

“Riesce a fare tutto ed è anche bello da vedere!”, dice Gunar Drescher, titolare dell’officina gPARTz. Per la nostra storia di Bohnenkamp, il pilota di motori porta il tuttofare per ATV K299 in giro sullo sterrato.

KENDA K299 Bearclaw
Con lo pneumatico per quad Kenda K299 Bearclaw, chi ama gli sport dei motori supera ogni pendenza senza sforzo.
Kenda K299 Bearclaw è uno pneumatico per ATV con eccellente capacità autopulente anche in condizioni difficili.

Please accept marketing cookies to view this video.

Da tempo era alla ricerca delle gomme giuste per le sue macchine. Ormai predilige gli pneumatici ATV/UTV di Kenda – di gran lunga, come sottolinea. Gli pneumatici che predilige il rivenditore Drescher della Bohnenkamp AG sarebbero “l’oro nero per ATV. Ciò che offrono in termini di qualità costa tranquillamente un terzo in più presso altri produttori!”. Sullo sterrato, il 42enne amante degli sport motoristici ci mostra la performance straordinaria delle sue preferite nella sabbia, nel fango fino alle ginocchia e su pendii ripidi.

Il migliore pneumatico tuttofare per ATV su sterrato

Lo scenario è una cava di ghiaia dismessa in una località vicina, circondata solo da campi adiacenti e da un piccolo bosco. Le ultime piogge hanno coperto d’acqua le corsie e i pendii argillosi, rendendo scivolose le scarpate alte metri. A piedi l’area rappresenta una vera sfida. Ma con un set di pneumatici ATV del tipo Kenda K299 Bearclaw e 52 PS sotto al cofano, Gunar Drescher sprinta già senza sforzo sul suo ATV sulla prima altura ripida verso l’alto. “Su sterrato, questo pneumatico ATV, secondo me, non ha rivali, poiché riesce a fare qualsiasi cosa”, così l’appassionato di sport motoristici descrive il Kenda K299 Bearclaw. Poiché gli pneumatici forniti ex fabbrica per lo più rappresentano solo una soluzione di compromesso, il titolare della gPARTz, ha testato in prima persona innumerevoli pneumatici. “Volevo poter offrire ai miei clienti una consulenza tecnica e fondata e ho provato di tutto. Il K299-Bearclaw si è rivelato il miglior tuttofare per lo sterrato”. Stefan Pahnke può solo confermare l’elevato apprezzamento del modello. Il Key Account Manager per comunale e sport motoristici dell’ufficio vendite di Bohnenkamp a Lüneburg assiste da qui anche l’azienda di Gunar Drescher. “Proprio con Bearclaw si dimostra l’elevata maturità tecnologica dei taiwanesi”, spiega il rappresentante commerciale. Il profilo sarebbe un classico nell’assortimento Kenda e si annovererebbe tra i primi pneumatici ATV del produttore, sottolinea Pahnke, che sa di cosa parla. Dopotutto, il team di Bohnenkamp collabora già da oltre 10 anni con il produttore di Taiwan.

KENDA K299-Bearclaw: grip perfetto

La performance su un campo aperto sabbioso dimostra che tipo di trasmissione di potenza degli pneumatici riesce a raggiungere addirittura su un fondo morbido. L’accelerazione avviene in modo diretto. Per metri, il profilo scaglia il terreno in alto, quando Drescher porta il suo Arctic Cat da fermo in altura e poi in tempi rapidissimi lo costringe a fare curve strette. Tuttavia, velocità e accelerazione non sono tutto. In caso di pressione bassa degli pneumatici, il Bearclaw di Kenda si lascia guidare anche molto lentamente e in modo dosato. “Con un po’ di rincorsa riesco sempre a salire. Però, se il tratto è curvilineo e tortuoso, allora mi servono pneumatici affidabili con molto grip”, spiega l’esperto specialista di ATV. Per questo motivo, KENDA K299-Bearclaw sarebbe lo pneumatico preferito di Drescher in assoluto per la prova. “Soddisfa ogni esigenza, fa tutto e inoltre ha anche un bell'aspetto. Con i suoi blocchi di profilo esterni, grazie ai movimenti dello sterzo, ottengo ancora grip anche lateralmente”. E grazie alla sua sezione leggermente arrotondata, lo pneumatico è pronto anche in caso di solchi della corsia sullo sterrato.

Tuttofare fuori strada con la massima capacità autopulente

Quello che significa nella pratica di guida, lo mostra Gunar Drescher solo dopo pochi minuti su un’altra sezione del suo percorso. Qui la pista non si vede più. Al suo posto, dopo giorni di pioggia, c’è una pozzanghera lunga circa 30 metri e alta fino alle ginocchia. Anche se l’acqua dell’Arctic Cat arriva fino al sedile, il veicolo avanza in modo energico. Quando il veicolo per un breve momento gira a vuoto, il pilota di motori si tira su e riprende il controllo del suo Arctic Cat da fermo con un paio di brevi movimenti precisi dello sterzo. Una potente onda di prua che ritorna davanti, e la macchina riemerge dopo alcuni secondi alla fine della pozza d’acqua. Uno sguardo alle gomme bagnate fradice sbalordisce: il profilo della Kenda Bearclaw, nonostante l’immersione nel fango, è completamente privo di sedimenti. “I profili di altri pneumatici verrebbero messi qui a dura prova da subito con fango e pantano comportandosi come uno pneumatico liscio. Invece, dal profilo di Bearclaw il fango si stacca in modo affidabile”, così Drescher tesse le lodi dell’eccellente capacità autopulente dello pneumatico Kenda-ATV K299-Bearclaw.

Pneumatico per ATV stabile, confortevole anche per la strada

Grazie alla ricetta con materiale più morbido, nella prova K299-Bearclaw si comporta in modo esemplare anche con una pressione degli pneumatici di un quarto rispetto agli 0,4-0,5 bar standard e supera ceppi di albero e rami come per gioco. In realtà, Kenda ha sviluppato Bearclaw HTR per la strada e grazie alla miscela di gomma più dura e al profilo stretto, resiste decisamente più a lungo su fondo duro. In termini di puro comportamento in corsa, il K299-Bearclaw tuttavia è adatto anche alle elevate velocità. Nonostante le sue caratteristiche non siano identiche a quelle di uno pneumatico per la strada, lo pneumatico ATV di Kenda è estremamente stabile e straordinariamente silenzioso in corsa. “Con molti altri pneumatici riesci a malapena a controllare ancora la tua macchina su strada a velocità intorno agli 80 km/h e oltre. Questo non avviene con Kenda”, sottolinea Gunar Drescher parlando del confortevole comportamento in corsa su strada. Qui conta l’esperienza del produttore Kenda, che produce non solo pneumatici per ATV ma anche pneumatici veloci per auto. Il know-how di produzione dei taiwanesi è dimostrato già dal bilanciamento degli pneumatici per ATV. “Esistono meno di una manciata di marchi di pneumatici per ATV che non devono essere bilanciati dopo il montaggio sulla ruota. Kenda è uno di questi”. Proprio Bearclaw dimostra la maturità tecnica dei taiwanesi.

L’intera gamma KENDA in azione

Molti clienti di gPARTz nel frattempo impiegano anche Kenda K299 Bearclaw o un altro modello del produttore di pneumatici per ATV. Il 90% degli acquirenti che ha provato Kenda, acquista anche successivamente uno dei marchi più prestanti. “Kenda Mastodon è molto stabile e anche molto adatto all’enduro e alla strada. Anche nella prova dimostra una performance di spicco”, dice con entusiasmo Drescher. Solo nel fango il modello avrebbe dei punti deboli. E il Kenda Executioner sarebbe “uno pneumatico veramente eccezionale per coloro che desiderano veramente guidare nel fango”, ride l’appassionato di ATV. Si tratterebbe di uno pneumatico davvero adatto per i trattori, per il quale fango e sabbia non sarebbero assolutamente un problema. Nella prima dotazione spesso viene montato il più economico Kenda Pathfinder. Anche questo ha una buona ragione, secondo Drescher, e come primo pneumatico per un piccolo ATV andrebbe benissimo per conoscere il veicolo e comprendere cosa si aspetta esattamente il conducente.

Tutto sommato, gli pneumatici per ATV di Kenda nell’uso normale raggiungono una prestazione di corsa di oltre 10.000 chilometri, ovvero “comunque da due a tre stagioni per gli amanti di ATV come me”, spiega Drescher.

ATV

Gunar Drescher avvia la sua attività autonoma nel 2004 dapprima come specialista della messa a punto. Nel frattempo, l’officina per veicoli gPARTz a Storkow, in Brandeburgo, ad appena un’ora di auto a sud-est di Berlino, diventa il primo punto di contatto per gli appassionati di ATV/UTV in un ampio raggio di km. Tra questi c’è dichiaratamente anche il direttore stesso della sua azienda gestita da tre persone: “Con il quad puoi crearti la strada dove non c’è“, sottolinea Drescher parlando del carattere fuori strada di questo tipo di veicolo: Lui stesso conduce una macchina cubica 700 del produttore canadese Arctic Cat e si riunisce regolarmente con gli appassionati di ATV da tutta la Germania.

Informazioni su gPARTz

L’officina per veicoli di Gunar Drescher a Storkow, in Brandeburgo, oltre ai consueti lavori di riparazione, offre molti altri servizi tecnici come assistenza climatizzatori, assistenza pneumatici, misurazione assi, diagnosi computerizzata, revisione TÜV o controllo dei gas di scarico. Nel 2012, a ciò si è aggiunta la vendita di quad e ATV del marchio Arctic Cat. Solo quest’anno, Drescher ha ampliato il suo programma di fornitura scooter del produttore di veicoli Kymco.

Oltre a piloti di motori nel tempo libero, gPARTz rifornisce e offre consulenza anche a cacciatori e agricoltori sempre più interessati in ATV flessibili e potenti.

Maggiori informazioni su www.gpartz.de

Kenda K299-Bearclaw nello shop

Kenda Bearclaw HTR nello shop

Kenda Mastodon nello shop

Kenda Pathfinder nello shop